parallax background

Alimentazione

Allevamento Artificiale
22 febbraio 2017
 
L’alimentazione degli animali da compagnia deve essere costituita da una varietà di frutta e verdure fresche, da proteine di buona qualità e da una fonte di carboidrati.

Frutta
mandarini, arance, banane, fragole, uva, uva passa, albicocche, meloni, prugne, fichi, ciliegie. La mela, nonostante la sua fama, ha uno scarso valore nutritivo, ed e’ importantissimo togliere i semi di quest’ultima perche’ ritenuti velenosi.

Verdura (sia cruda che cotta)
fagioli, piselli, zucca, zucchini, peperoni rossi, radicchio, broccoli, cime di rapa, carote, fagiolini
la frutta e verdura di colore giallo , arancio o verde scuro,sono gli alimenti più ricche di vitamina A. L’insalata è un alimento molto scarso, capace di apportare ben pochi elementi nutritivi.

Proteine
Carne magra bollita, formaggio tipo cottage, yogurt, tonno al naturale (senz’olio), pesce cotto, uova sode

Carboidrati
fette biscottate o pane integrale, pasta cotta senza condimenti, riso ben cotto, fiocchi di cereali senza zucchero
Non lasciare gli alimenti forniti per piu’ di 24 ore. Le verdure possono essere bollite, o preferibilmente cotte al forno a microonde. Frutta e verdura devono essere fresche e lavate con cura.servire gli alimenti a temperatura ambiente. Ogni volta che si rinnova il cibo i contenitori devono essere lavati con cura.. I semi possono essere somministrati occasionalmente, in piccola quantità, ma la maggior parte dei pappagalli da compagnia non utilizzati per la riproduzione può anche farne a meno. Gli ara sono tra i pappagalli che hanno una maggior richiesta di grassi nella dieta, per cui si può fornire una certa quantità di semi e noci. Naturalmente deve essere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

da evitare
Cioccolata e avocado (tossici), alimenti salati, alimenti grassi (fritto, merendine, panna, burro).