Ara Ararauna

Ara Chloroptera
7 marzo 2017

DESCRIZIONE

L’Ara blu e gialla (come viene chiamata comunemente) è un maestoso pappagallo dal becco nero. La particolarità più evidente e che accomuna tutte le ara è quella di possedere le zone guanciali nude, costituite da epidermide di colore bianco ed ornate con piccole piume nere. In particolare, secondo alcune mie osservazioni, è ipotizzabile che la disposizione di queste piume possano svolgere un significato comunicativo, identificando individualmente i soggetti.La parte dorsale del corpo, vale a dire dalla nuca all’apice della coda, è di un bel blu-azzurro iridescente, mentre la parte ventrale, composta cioè dal petto, dal ventre, il sotto ala e sotto coda, sono di un giallo carico. Forti e tozze le zampe, che sono di un colore grigio con unghie nere.
Esemplare Disponibilità
Allevato a mano PET N.d.
Riproduttore Allevato dai genitori N.d.

AREA DI DIFFUSIONE GENERALE

La distribuzione è molto vasta: è infatti presente in tutta la parte centro-settentrionale dell’America del Sud:Panama, Colombia, Equador, Perù, Venezuela, Guyana, Trinidad, Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina

HABITAT

L’habitat preferito dell’ara ararauna è quello delle boscaglie fitte e delle foreste, ma si adatta molto bene anche alla savana, purchè alberata.

ALIMENTAZIONE IN CATTIVITÀ

L’Ara Ararauna è un pappagallo onnivoro, con predilezione per frutta dolce, semi oleosi, noci di vario genere, mais allo stato ceroso e vegetali freschi che in natura sono rappresentati da infiorescenze e germogli spesso tossici, che tollera grazie all’ingestione di argilla e humus che assorbono e neutralizzano i veleni tra cui il cianuro. Quando possibile non trascurano alimenti proteici di origine animale, in modo particolare grosse larve mangiatrici di legno.