Ara Chloroptera

Ara Ararauna
7 marzo 2017
Cenerino
7 marzo 2017

DESCRIZIONE

L’ Ara Chloroptera, è generalmente di colore rosso, con la faccia nuda e bianca orlata di piumette rosse, copritrici alari verdi e azzurre, remiganti blu, groppone, ventre, timoniere esterne e punta della coda azzurri, mandibola superiore bianca e inferiore nera, iride gialla. E’ abbastanza estroverso e si può associare ad altri Ara, come l’Ararauna e il Macao. E’ meno vivace di altre specie di Ara. D’estate ama fare il bagno ed essere spruzzato.
Esemplare Disponibilità
Allevato a mano PET N.d.
Riproduttore Allevato dai genitori N.d.

AREA DI DIFFUSIONE GENERALE

E’ originaria di una zona che va da Panama e, rimanendo a est delle Ande, alla Colombia, all’Ecuador e al nord del Perù; è presente anche in Venezuela, Guyana, Brasile, Bolivia nord-orientale, Paraguay, e nord dell’Argentina. Vive nelle foreste tropicali interne di pianura e di collina e talvolta viene avvistato vicino alle coste: in siti particolari, come i depositi di argilla lungo i fiumi, si formano gruppi numerosi, spesso misti con l’Ara Macao.

HABITAT

L’habitat preferito è quello delle boscaglie fitte e delle foreste, ma si adatta molto bene anche alla savana, purchè alberata.

ALIMENTAZIONE IN CATTIVITÀ

L’Ara Chloroptera, come l’ara ararauna, è un pappagallo onnivoro, con predilezione per frutta dolce, semi oleosi, noci di vario genere, mais allo stato ceroso e vegetali freschi che in natura sono rappresentati da infiorescenze e germogli spesso tossici, che tollera grazie all’ingestione di argilla e humus che assorbono e neutralizzano i veleni tra cui il cianuro. Quando possibile non trascurano alimenti proteici di origine animale, in modo particolare grosse larve mangiatrici di legno.