Ara Macao

Cacatua Galerita Eleonora
7 marzo 2017
Ara rubrogenys
7 marzo 2017

DESCRIZIONE

E’ probabilmente il pappagallo più conosciuto nel Nuovo Mondo. Questo uccello in inglese è denominato scarlet macaw per il suo brillante e vivace piumaggio: dallo scarlatto sulla testa e sulle spalle, al giallo sulla schiena, al blu sulle ali e sulla coda. Sulla faccia sono presenti dei ciuffi bianchi e gli occhi sono circondati da un piumaggio giallo. Il becco è massiccio ed uncinato ed è chiaro all’estremità e nero alla base. Anche le forti zampe sono nere.
Esemplare Disponibilità
Allevato a mano PET 1
Riproduttore Allevato dai genitori 1

AREA DI DIFFUSIONE GENERALE

Messico meridionale, Centro America e del Sud America.

HABITAT

Questi splendidi pappagalli vivono in gruppo nelle ore notturne appollaiati sugli alberi. Di solito si possono ammirare in coppia, in gruppi familiari o stormi sino a 20 individui. Alle prime luci del giorno lasciano i dormitori comuni per disperdersi nella foresta alla ricerca di cibo.

ALIMENTAZIONE IN CATTIVITÀ

È un pappagallo onnivoro, con predilezione per frutta dolce, semi oleosi, noci di vario genere, mais allo stato ceroso e vegetali freschi che in natura sono rappresentati da infiorescenze e germogli spesso tossici, che tollera grazie all’ingestione di argilla e humus che assorbono e neutralizzano i veleni tra cui il cianuro. Quando possibile non trascurano alimenti proteici di origine animale, in modo particolare grosse larve mangiatrici di legno.