DESCRIZIONE
Il pappagallo grigio africano del Congo è un uccello grigio di grandi dimensioni con molte tonalità di grigio sul corpo. Le piume sulla testa hanno delle “spazzolate” di bianco. La zona dell’occhio è di pelle bianca nuda. Il becco è nero e massiccio, la coda e rossa.Esemplare | Disponibilità |
---|---|
Allevato a mano PET | N.d. |
Riproduttore Allevato dai genitori | N.d. |
HABITAT
È possibile trovare il pappagallo cenerino nel profondo delle foreste pluviali appollaiato su un albero quasi tutta la giornata. Quando gli alberi iniziano a dare frutti si sposta anche nelle zone boscose della savana. Questo psittacide si adatta facilmente a situazioni ambientali molto differenti, ad esempio in Congo orientale il suo habitat si spinge fino alle foreste montane oltre i 2’000 metri di altitudine, mentre, più a occidente arriva anche a vivere sul livello del mare nelle paludi di mangrovia. In particolare ama stanziarsi nei pressi di palme da olio che gli offrono al contempo la possibilità di nidificare e una grande fonte di nutrimento.
ALIMENTAZIONE IN CATTIVITÀ
L’alimentazione ideale è basata sulla somministrazione di pellet di buona qualità (senza conservanti, coloranti o aromi artificiali, preferibilmente biologico), verdure (cotte e crude) e frutta (anche queste se possibile biologiche). I semi vanno somministrati in quantità ridottissima o eliminati del tutto, e non devono comprendere girasole. Altri alimenti consentiti sono pane o pasta integrali, legumi e cereali cotti, uova sode con il guscio. Poiché i cenerini sono predisposti a problemi di carenza di calcio, gli alimenti ricchi di calcio sono particolarmente indicati. L’esposizione regolare alla luce solare diretta (non filtrata dai vetri) permette di sintetizzare la vitamina D, che ha la funzione di far assimilare il calcio dell’alimento.
NOME SCIENTIFICO
Psittacus erithacus
NOME COMUNE
Cenerino
NOME INGLESE
African Grey
TAGLIA E PESO
33 cm / 400-650 grmmi
DIMORFISMO SESSUALE
Non evidente
RIPRODUZIONE IN CATTIVITÀ
Difficolta media