Ad oggi malgrado gli sforzi profusi dall’ornitologia di tutto il mondo, sappiamo ben poco, e le conoscenze sono tutte in divenire.
C’è voluto molto tempo, ma quello che avevamo sognato si è realizzato in questi anni.
Negli ultimi anni mi sono avvicinata prima da spettatrice poi come allevatrice alla disciplina chiamata VOLO LIBERO, dopo diverse esperienze ed essermi informata e formata con diversi trainer per conoscere le peculiarità di questa disciplina e le diverse tecniche di addestramento, ho preso consapevolezza del fatto che il volo per i pappagalli è una necessità e che, se insegnata in maniera corretta, non può che migliorare le loro condizioni psico fisiche.
Ho iniziato quindi a raccogliere sempre più informazioni per avere certezza che anche per i pappagalli è possibile selezionare coppie affinché le caratteristiche fisiche siano sempre le migliori da trasmettere geneticamente ad ogni ciclo di nascita, per formare nuove generazioni di pappagalli con un’ottima linea di sangue per far emergere una spiccata propensione al volo libero.
A oggi stiamo applicando lo stesso metodo selettivo su diverse specie di cacatua e cenerini, amazzoni, conuri del sole è caicchi per essere in grado di potervi offrire pulli docili e mansueti, fisicamente selezionati con l’obbiettivo di praticare volo libero e godervi in libertà e sicurezza il vostro pappagallo.
Il nostro lungo lavoro ha prodotti risultati splendidi, è con immenso orgoglio potrei elencare decine di esemplari usciti dal mio allevamento che praticano volo libero.
Con il tempo non ho solo costruito un anagrafe degli esemplari allevati, ma con uno sguardo al futuro, i pulli vengono allevati a mano per essere ceduti con un buon imprinting sull’uomo, socializzati con le persone a quello che è il fondamento del volo libero: il recall dal trespolo a cielo a aperto.